Da un lato ti farà crescere, dall’altro diminuire

Conferenza-puzzle per bambini da 6 a 100 anni

con Chiara Lagani
disegni di Virginia Mori

Nei due magici mondi in cui ha la sventura di precipitare, il Paese delle Meraviglie e quello Attraverso lo specchio, Alice incontra, oltre a stravaganti personaggi, ogni possibile tipo di trasformazione dei corpi e, in primo luogo, del suo.
I corpi crescono davanti agli occhi di Alice, rimpiccioliscono, vengono tagliati, cambiano colore e consistenza. Il suo collo si allunga, i piedi si allontanano tanto da dover scrivere una lettera per raggiungerli, il corpo le si accorcia fino a farla passare dalle serrature. Cosa c’è di più sconvolgente, intimo ed essenziale per un corpo che crescere, diminuire, sciogliersi, spezzarsi?
Sulla scia dei due romanzi di Lewis Carroll, i bambini (da 6 a 100 anni), seduti attorno ad un tavolo, provano a ricomporre, attraverso i pezzi sparsi di un grande puzzle, le figure spezzate dei molti corpi di Alice.

ingresso libero con prenotazione obbligatoria (info.novara@circololettori.it) | i possessori di Carta Plus e Carta Extra possono prenotare un posto nelle prime file