Tutti i laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria: se sei un insegnante, iscrivi la tua classe entro martedì 14 settembre 2021 scrivendo a prenotazioni@circololettori.it

La programmazione per le scuole è con il sostegno di Fondazione de Agostini.

GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE | PARCO DI SANT’ANDREA

CHE I SOGNI SIANO SEMI

h 9.30-10.30 - 1° turno
h 11-12 - 2° turno

«Che i sogni siano semi»: così si conclude la trilogia Storia di una matita (Rizzoli) da cui parte questo laboratorio in cui, proprio come tanti alberi, i bambini sperimentano la bellezza di crescere verso l’alto, senza dimenticare l’importanza delle radici. Un modo divertente per favorire l’apprendimento attraverso il gioco e l’immaginazione.

con Michele D’Ignazio

per bambini 8-10 anni (classi: terze, quarte e quinte) | numero partecipanti: 25 per turno | durata: 1 ora

A SCUOLA NEL PARCO

h 10-12

E se, per un giorno, facessimo scuola in un parco e non nella solita aula? Lasciamo libera immaginazione ai bambini nel risolvere problemi semplici e apparentemente banali: come vestirsi, cosa portare nello zaino, come sedersi per star comodi, cosa fare nell’intervallo. Le soluzioni illustrate saranno punto di partenza del Workshop 2 in programma al Broletto sabato 18 settembre pomeriggio durante il festival.

a cura di Politecnico di Torino

per bambini 7-10 anni (classi dalla seconda alla quinta) | numero partecipanti: 25 | durata: 2 ore

S/tree/T LAB – STENCIL ART FOR KIDS

h 10-11 - 1° turno
h 11.30-12.30 - 2° turno

La street art è punto di partenza per raccontare e analizzare il ruolo della creatività nelle città. Seguendo le linee guida di alcuni progetti in corso in quartieri periferici di Novara, illustriamo come l’utilizzo di questa arte favorisca dinamiche di rigenerazione urbana. Con stencil a forma di albero creiamo piccole opere da portare a casa fatte con strumenti e materiali usati dagli street artist professionisti.

a cura di CreATTIVI – Officina di idee

per bambini 6-10 anni (classi: dalla prima alla quinta) | numero partecipanti: 25 per turno | durata: 1 ora

VENERDÌ 17 SETTEMBRE | NELLE SCUOLE

L’ALBERO CI RACCONTA STORIE

h 10-12

Il laboratorio tipografico e di incisione su linoleum insegna, attraverso il gioco, i principi base della stampa e della composizione con i caratteri mobili. Il progetto prende forma da un disegno stilizzato dell’albero, poi si realizza insieme la matrice, inchiostrandola e pressando il foglio di carta. Alla fine, a ognuno la propria cartolina stampata.

con Alfredo Ghidelli
a cura di Centro Studi per l’arte del libro

per bambini 7-10 anni (classi: dalla seconda alla quinta) | numero partecipanti: 20 | durata: 2 ore

L’ALFABETO CORSIVO E I SUOI SEGRETI

h 10-11

Lo sapevate che conquistando i segreti del corsivo possiamo disegnare prima lettere belle e poi anche le parole senza alcuna fatica? Esploriamo con una calligrafa il mondo un po’ dimenticato della scrittura a mano, scoprendo il giusto metodo per imparare a  mettere su carta i nostri pensieri senza più dubbi e incertezze.

con Alex Barocco

per bambini 7-10 anni (classi: dalla seconda alla quinta) | numero partecipanti: 25 | durata: 1 ora

VENERDÌ 17 SETTEMBRE | PARCO DI SANT’ANDREA

UN ALBERO DI COLORI NATURALI

h 14.30-16

Avete mai estratto i colori da frutta, verdura, foglie e fiori? Oggi ci proviamo insieme, ma non facciamo solo questo esperimento: una volta creata la nostra tavolozza naturale, la usiamo in tutte le sue sfumature per realizzare un variopinto acquerello botanico.
Il laboratorio è curato dai formatori di Aboca, azienda che si occupa di cura della salute attraverso prodotti interamente naturali e impegnata a offrire alle scuole di ogni ordine e grado percorsi didattici differenziati con l’obiettivo di favorire la riscoperta del rapporto millenario che lega l’uomo alla natura.

a cura di Aboca

per bambini 7-10 anni (classi: dalla seconda alla quinta) | numero partecipanti: 40 | durata: 1 ora e mezza